Attunement

Neuroscienza & Architettura

Lectio magistralis di Alberto Pérez-Gómez

Lombardini22 continua il percorso di ricerca sulle neuroscienze applicate all’architettura. Dopo aver collezionato le testimonianze dei più grandi esperti delle tematiche neuroscientifiche, applicate al progetto – Vittorio Gallese, Sarah Robinson, Harry F. Mallgrave, Juhani Pallasmaa, Davide Ruzzon – sabato 21 aprile ha ospitato Alberto Pérez-Gómez, autore del libro 'Attunement' di Alberto Pérez-Gómez.

Il libro 'Attunement' descrive lo scenario dal quale TUNED – strumento del Gruppo Lombardini22 per la definizione delle linee guida del progetto architettonico - coagula la sua forza: la relazione interdipendente e costitutiva tra uomo e spazio architettonico è esattamente il cuore della sua azione.

Comprendere la co-dipendenza tra uomini e spazio architettonico è un obiettivo fondamentale per superare la crisi. "Edifici ecologi e città sostenibili non ci avvicinano di per sé ad una vita significativa". L'attraversamento del sapere scientifico, legato alla biologia e alle neuroscienze, la connessione con la storia dell'architettura e della filosofia, Occidentale ed Orientale, hanno permesso ad Alberto Pérez-Gómez di tracciare un percorso chiaro per rendere sintonica la nostra azione edificatoria con l'uomo.

April 21, 2018

No items found.