Intertwining - Unfolding art and science

Neuroscienza & Architettura

Un progetto di Lombardini22, Mimesis Edizioni e Mimesis International

Nel corso delle due giornate di apertura del Workshop Le Persone il Progetto- la forma delle attese precognitive, presso la Biennale Session, sono stati discussi i i temi chiave delle neuroscienze a supporto del processo di progettazione architettonica.

Lombardini22 è infatti la società di progettazione italiana che nel 2013 ha introdotto – attraverso il progetto culturale “Empatia degli Spazi” - le neuroscienze come strumento per aiutare a sintonizzare l’architettura con i bisogni delle persone, creando uno spazio empatico in grado di generare emozioni. Un percorso che nel 2017, con l’Arch. Davide Ruzzon, ha portato alla creazione di TUNED: un tool applicativo di indirizzo progettuale che ha l’obiettivo di sviluppare una prima fase del progetto preliminare.

Durante il workshop, Davide Ruzzon - direttore di TUNED e del NAAD Master, di cui Lombardini22 è partner scientifico – ha presentato le sette tesi di laurea degli studenti partecipanti alla prima edizione di NAAD e ha presentato la nuova rivista di Architettura Intertwining.

May 26, 2018

No items found.