Salone del Mobile.Milano ha commissionato a Lombardini22 una nuova esperienza di fiera, più facile nell’orientamento e nella fruibilità degli spazi.
Per validare scientificamente gli effetti di questo progetto testeremo l’esperienza di visita di 150 soggetti nei padiglioni 2-4(EuroCucina 2024 / FTK, Technology for the Kitchen), 9-11 e 22-24.
Per validare scientificamente gli effetti di questo progetto testeremo l’esperienza di visita di 150 soggetti nei padiglioni 2-4(EuroCucina 2024 / FTK, Technology for the Kitchen), 9-11 e 22-24.
COME PUOI PARTECIPARE?
Vuoi essere uno dei 150 protagonisti dell’esperimento? Acquista il biglietto per visitare la Manifestazione del Salone del Mobile, e ti basteranno 5 semplici passi per partecipare a questa iniziativa, unica nel panorama dell’architettura.
2. PRESENTATI al punto di ritrovo all’interno della fiera (te lo confermeremo più avanti)
3. Conosci il nostro team di neuroscienziati e segui le loro indicazioni
4. Visita liberamente il padiglione
5. Torna al punto di ritrovo e concludi l’esperimento
QUALI STRUMENTI PROVERAI?
Attraverso l’EEG* (elettroencefalografia) osserveremo l’attività elettrica cerebrale e con ECG analizzeremo il sistema nervoso autonomo (battito cardiaco) per registrare le tue reazioni neurofisiologiche all’esperienza.
Riceveremo così, in real time informazioni su come lo spazio, il percorso e gli stand incidono sulla tua visita.
Riceveremo così, in real time informazioni su come lo spazio, il percorso e gli stand incidono sulla tua visita.
Braccialetto ECG
Caschetto EEG
Test neuroscientifico
*Per il corretto funzionamento del caschetto EEG è necessario avere capelli puliti (senza applicare lacche o gel) e rimuovere eventuali extension o parrucche. Durante l'esperimento verrà applicato il gel ad alta conduttività.
PERCHÉ LO FACCIAMO?
La tua partecipazione, insieme a quella degli altri soggetti, è indispensabile per capire se il nuovo layout espositivo genera esperienze di visita migliori. Sulla base di questi dati progetteremo il futuro dell'exhibition design!
COME SIAMO ARRIVATI FINO A QUI
Il Salone del Mobile sta vivendo un percorso di evoluzione e metamorfosi volto a rafforzare il ruolo centrale dell’essere umano all’interno delle sue scelte strategiche. Per fare ciò, anche quest’anno ha confermato la collaborazione con Lombardini22 che, integrando le neuroscienze nel processo di progettazione, ha sviluppato questo esperimento in collaborazione con il centro di ricerca MySpace Lab del dipartimento di Clinical Neuroscience, dell’Università di Losanna.
L’esperimento si compone di due fasi: la prima è avvenuta durante la fase di progettazione, mentre la seconda ti coinvolgerà, come raccontato sopra, durante i giorni del Salone.
Fase 1 - Realtà virtuale
Lombardini22 ha sviluppato un'elaborazione in realtà virtuale (VR) di due padiglioni della fiera: uno con layout tradizionale, l’altro con il nuovo layout neuroscience driven di EuroCucina 2024 / FTK. I due differenti modelli in VR sono stati sottoposti a un'analisi sperimentale con la partecipazione di 30 soggetti. All'interno del laboratorio di sperimentazione neuroscientifica i soggetti selezionati hanno potuto navigare virtualmente due padiglioni. Mettendo a confronto l’esperienza del layout tradizionale e l’esperienza del nuovo layout di EuroCucina 2024 / FTK di ogni soggetto, sono stati evidenziati i punti di forza e i punti di criticità dei layout, e sono stati integrati i necessari miglioramenti progettuali.
Fase 2 - Realtà Reale
La seconda fase di lavoro è quella che vi vede protagonisti: la ricerca sul campo che si propone di dimostrare i benefici percepiti e vissuti dai visitatori. A circa 150 persone, durante la visita al Salone del Mobile, verranno proposti i test sviluppati nella fase 1. Attraverso sensori portabili sarà possibile misurare diversi parametri fisiologici e ricostruire i pattern di esplorazione degli ambienti, per realizzare delle mappe di navigazione e metterle in relazione ai parametri misurati dell'esperienza soggettiva e implicita. In un report conclusivo verranno illustrati i dati relativi alle variazioni della qualità dell'esperienza dei visitatori del nuovo layout, in confronto al layout tradizionale.
Per Info scrivi a: neuroscienze@l22.it