Universal Design(en)
Universal Design

Progettazione inclusiva nell’architettura, la persona al centro(en) Human-centered inclusive design in architecture

Lombardini22 approccia la disciplina architettonica con la matrice dell’Universal Design per tutte le esigenze del mercato Real Estate.(en) Lombardini22’s approach to architecture adopts the Universal Design matrix for all the needs of the real estate sector.

Scopri l'Universal Design nell'ospitalità
Ricevi il digibook

Ambiti di progettazione(en)Areas of design

Strategic design

Urban design 

Architettura(en)Architecture

Fisica tecnica ambientale(en)Physical technical environmental 

Interior design

Product design 

Comunicazione(en)Communication

Wayfinding

Settori di applicazione(en)Fields of application

Office Building
Hospitality
Living
Retail
Fair
Education

Qualità sociale e ambientale: la progettazione inclusiva per ognuno(en)Social and environmental quality: inclusive design for all

L'Universal Design, ideato nel 1985 da Ronald L. Mace, guida il processo di progettazione di ambienti e prodotti accessibili senza necessità di modifiche. Quest'approccio orienta i progettisti verso soluzioni inclusive, adattando il lavoro alle esigenze di accessibilità di più persone. La progettazione inclusiva, strumento innovativo, espande il mercato e risponde a una vasta utenza. Favorisce un business etico, potenzia la competitività aziendale e apre possibilità per il social branding.(en)Conceived by Ronald L. Mace in 1985, Universal Design guides the design process to create built environments and products that are accessible without the need for adaptations. This approach steers designers towards solutions that are inclusive, adapting the task to the accessibility needs of as many people as possible. Inclusive design in an innovative tool that expands the market and responds to a vast user base. It promotes an ethical business environment, it improves commercial competitiveness and it opens up new possibilities for social branding.

I 7 principi dell'Universal Design(en)The 7 Principles of UniversalDesign

Equità(en)Equitable use
Flessibilità(en)Flexibility in use
Semplicità(en)Simple use
Percettibilità(en)Perceptible information
Tolleranza all’errore(en)Tolerance for error
Contenimento dello sforzo fisico(en)Low physical effort 
Misure e spazi sufficienti(en)Appropriate size and space    

È l’ambiente che disabilita (en)It’s the environment that disables

“Le disabilità sono il risultato dell’interazione tra le persone (...) gli ostacoli posti dall’ambiente e i comportamenti degli altri, che impediscono una effettiva e piena integrazione sociale sulla base di un principio di eguaglianza tra gli uomini.” OMS 2001 
La disabilità, quindi, non appartiene alla persona, ma si manifesta nell'interazione tra individuo e ambiente. In un ambiente inclusivo, le caratteristiche delle persone rimangono tali ma si riduce la disabilità. Il progettista ha una responsabilità sociale importante, poiché il suo ruolo consiste nel plasmare gli ambienti in modo che siano accoglienti e accessibili, contribuendo così a minimizzare le barriere e promuovere l’accessibilità con soluzioni di qualità per tutti.

(en)“Disability results from the interaction between persons (...) and attitudinal and environmental barriers that hinders their full and effective participation in society on an equal basis with others.” WHO 2001 Therefore, the disability doesn’t pertain to the individual. Rather, it manifests itself in the interaction between the individual and the environment. In an inclusive environment, the characteristics of the persons remain so, but the disability is reduced. Designers have an important social responsibility because their role consists in creating spaces that are welcoming and accessible, thereby helping to minimize the barriers and promote accessibility with quality solutions for everyone.

Non esiste il progetto inclusivo perfetto, ma esiste un modo per trasformare lo spazio in spazio di qualità(en)The perfect inclusive design doesn’t exist, but the means of transforming space into quality space does.

Le tre sfere di influenza della progettazione inclusiva(en) The three spheres of influence of inclusive design

DI OGNUNO

DI OGNUNO nasce da un’iniziativa di HospitalityRiva, ed è un progetto pluriennale di Lombardini22 con Village for all - V4A® Ospitalità Accessibile che mette in evidenza come l’ospitalità accessibile sia, e possa essere sempre di più, un’opportunità di crescita e sviluppo. A Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza 2024, è stata presentata la Reception di Ognuno, primo tassello del progetto: uno spazio nel quale, attraverso i principi dell’Universal Design, 3 reception rispondono a diverse esigenze di accessibilità. Da questo progetto è nato un documento digitale che accompagna in un viaggio nel mondo dell’ospitalità accessibile e della progettazione universale nel settore dell’accoglienza, alla ricerca di risposte e soluzioni per la creazione di spazi e servizi che rispondano alle esigenze DI OGNUNO.

Scopri l'Universal Design nell'ospitalità

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il digibook

Grazie per esserti registato!(en)Thank you for subscribing!
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio.(en)Oops! Something went wrong while submitting the form.

Approfondimenti(en) Further details

Aumenta l’inclusività dei tuoi spazi attraverso i principi dell'Universal Design(en)Make your spaces more inclusive with the principles of Universal Design

Scrivici per fissare un appuntamento(en)write to us to make an appointment

Cristian Catania
Head of Universal Design